Video di: Maria Chiara Ricciarelli

 

VISIONARIA -

ATTO#1 codici naturali e risonanze

AZIONI PERFORMATIVE DI DRAMMATURGIA CONTEMPORANEE

Concept artistico, coreografie, scrittura drammaturgica, direzione artistica di Monica Secco

Foto realizzate da Guido Savant , video realizzato e montato da Walter Paradiso

Visionaria - Azioni performative di drammaturgia contemporanea, ATTO#1 CODICI NATURALI E RISONANZE è un’opera interdisciplinare tra danza, musica e arte contemporanea di Monica Secco.

VISIONARIA è un racconto, un disegno drammaturgico all’interno del quale il visitatore viene condotto da vari performer attraverso un’esperienza immersiva artistica.

VISIONARIA è un nuovo sguardo che si muove per seguire l’intuizione aprendosi alla visione di una realtà, non ordinaria, che connette le dimensioni e gli elementi in natura.

Focus di questa prima edizione è l’umano in rapporto con l’elemento naturale, che viene decontestualizzato ed elevato a un livello sublime, catartico, e in cui la sfera antropica trova il suo spazio armonico in connessione ideale e spirituale con esso.

L’opera vuole aprire lo spettatore a un altro sguardo rispetto a quello razionale, ovvero quello dell’intuito, per spingersi oltre, verso un’altra realtà; rifacendosi allo scrittore Carlos Castaneda, il ‘nagual’, lo spirito guida a cui possiamo attingere se riceviamo il nostro intuito e lo seguiamo. 

Nel mondo iperconnesso di oggi affidiamo molte storie ai social, ma non capita spesso di trovarci di fronte all’imprevedibilità di una storia raccontata attraverso il corpo, in ci si può immergere, farne parte e viverne l’esperienza. L’idea è quella di offrire un’esperienza irripetibile e sempre diversa, anche se ci sono elementi ricorrenti.

Lo spettatore vive lo spazio in cui è immerso con uno sguardo nuovo, avvolto in un ambiente di magia e nel quale l’invisibile connessione tra  la Natura vegetale e la Natura dell’essere umano porta alla luce nuove questioni.

Cinque stanze

Cinque situazioni di incontro

Cinque stati d’animo

La prima edizione di VISIONARIA ha avuto luogo a Bra (CN) il 3 e 4 settembre 2022, nelle splendide location di Palazzo Mathis, Palazzo Garrone, Palazzo Traversa, e nel centro della città.

Le performance coinvolte abbattono la quarta parete teatrale per immergere a 360 gradi lo spettatore nel cuore dell’azione artistica, facendolo diventare parte stessa dell’opera.

Un evento che conferma la volontà dell’ideatrice Monica Secco di rendere l’atto performativo esperienza di connessione e catalizzatore di emozioni.

Oltre alle performance hanno avuto luogo talks, con esperti di domini paralleli a quelli artistici, pensati per approfondire il tema della connessione impercettibile, la risonanza che si crea attraverso l’arte nell’essere umano.

L’evento è organizzato dall’Associazione Artemovimento ASD di Torino con la direzione artistica, azione coreografica e scrittura drammaturgica di Monica Secco, autrice, coreografa e performer. La sua pratica artistica si muove tra i linguaggi della danza di ricerca, della danza contemporanea e della performance d’arte; in questi incorpora il movimento somatico, l’anatomia esperienziale e le modalità di creazione della nuova danza come elementi essenziali all’allineamento fisio-organico, emozionale e spirituale del corpo. Naturopata in medicina psicosomatica e operatrice avanzata Life Alignment, direttrice e fondatrice di Artemovimento e del DanceAlignment-body technique, tecniche per la crescita spirituale. A Torino ha ideato e curato progetti di vario genere nel campo delle arti performative, tra cui Insoliti - Festival internazionale di danza contemporanea e corti di danza d’autore che, tra il 2002 e il 2014, ha presentato il lavoro di coreografi emergenti e affermati della danza di ricerca europea e ha dato spazio a sperimentazioni performative ibride tra teatro, arti visive, musica e danza.  

https://www.instagram.com/visionaria_event/

STAMPA

Targatocn

CONCEPT ARTISTICO E DRAMMATURGIA Monica Secco

COMPAGNIA MOVIMENTOCOLLETTIVO DI MONICA SECCO Giulia Lazzarin, Ilenia Pantè, Martina D’Oro, Chiara D’Ingeo, Mariachiara Ricciarelli, Gianluca Moro, Giulia Montanaro, Giulia Gallo, Barbara Giacobbe, Cecilia Sacco

ARTISTI OSPITI Nicoletta Cabassi, Octavio Floreal, Francesco Di Lernia

PRODUZIONE, SOSTEGNO, ORGANIZZAZIONE E COMUNICAZIONE Artemovimento-centro di ricerca coreografica

EVENTO CURATO DA Monica Secco, Veronica Danielli

DIRETTORE TECNICO Ciro Nardone

FOTOGRAFO UFFICIALE Guido Savant

VIDEOMAKER UFFICIALE Walter Paradiso

PATROCINIO Comune di Bra

SPONSOR Agraria Braidese