Dall’alto verso il basso, fotografie di Stefania Manzo, Maurizio Bilardello, Romina Rezza, Claudia Popovici, Giorgio Sottile, dell’archivio personale di Monica Secco e di Monica Rosanò.

Monica Secco è autrice, coreografa e performer. La sua pratica artistica si muove tra i linguaggi della danza di ricerca, della danza contemporanea e della performance d’arte; in questi incorpora il movimento somatico, l’anatomia esperienziale e le modalità di creazione della nuova danza come elementi essenziali all’allineamento fisio-organico, emozionale e spirituale del corpo. 

Si forma nel campo della danza contemporanea principalmente a New York, dove frequenta il The Dance Space, il Limón Institute, il The Merce Cunningham Studio, la The Alvin Ailey School e lo Steps on Broadway, conseguendo, con questo istituto, una borsa di studio a vita. Progressivamente si focalizza su improvvisazione, contact dance e partnering con Julian Hamilton, Cornelia Georgius e Roberto Lun e, in parallelo, studia teatrodanza con Julie Anne Stanzak, Marigia Maggipinto e Julie Shanahan del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. Si diploma in Arti e media presso l’Accademia Internazionale di Arti & Media di Torino e, successivamente, si specializza in Naturopatia psicosomatica e Life Alignment. Attualmente prosegue lo studio del movimento somatico all’interno del programma Body Mind Centering. 

Le sue coreografie esplorano i processi creativi umani legati al cambiamento: la risposta del gesto, del corpo e dell’intuizione corporea alle informazioni dell’ambiente circostante. Al centro della sua indagine si trova la collettività e, in questa, ricerca i punti di contatto, quei segni condivisi e rituali che sono espressione di legami comunitari indissolubili e che conducono a una visione divina del mondo e dell’essere umano.

Monica Secco è direttrice di Artemovimento - centro di ricerca coreografica, che ha istituito a Torino nel 2002, dove insegna teatrodanza, movimento somatico e tecniche di composizione istantanea e coreografia. Qui, dal 2019, dirige e cura A.M.A. Art Movement Academy, percorso di formazione, ricerca e training in danza d’autore e nuova danza, instant composition e performance d’arte. Nel 2016 ha fondato MovimentiCollettivi, gruppo di performer di cui è autrice e coreografa, con il quale porta in scena le sue produzioni più recenti.

A Torino ha ideato e curato progetti di vario genere nel campo delle arti performative, tra cui Insoliti - Festival internazionale di danza contemporanea e corti di danza d’autore che, tra il 2002 e il 2014, ha presentato il lavoro di coreografi emergenti e affermati della danza di ricerca europea e ha dato spazio a sperimentazioni performative ibride tra teatro, arti visive, musica e danza.  

Dal 1998 danza e porta il suo lavoro come coreografa in festival, teatri, musei e gallerie d’arte. Tra questi: La Piattaforma teatrocoreografico (Torino), NESXT Independent Art Festival (Torino), Uscite d’emergenza (Milano), La Becquée – Festival européen de danse contemporaine (Brest), Quinzena de Dança de Almada - International Dance Festival (Almada), L’Altro Teatro - Teatro Camploy - Arteven (Verona), Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival (Torino), Festa per Acqua (Bussoleno), La voce del corpo (Osnago), Edinburgh Festival Fringe (Edinburgo), Théâtre-Studio aux Échappées Belles (Lione), Teatro Colosseo (Torino), Teatro Gobetti (Torino), Teatro Nuovo di Torino (Torino), Cavallerizza Reale (Torino), Teatro Vittoria (Torino), Lavanderia a Vapore (Collegno), Teatro Carcano (Milano), Teatro Municipale Giuseppe Verdi (Salerno), Forte di Bard (Bard), MEF Museo Ettore Fico (Torino), Filatoio di Caraglio (Caraglio), Museo Regionale di Scienze Naturali (Torino), Galleria In Arco (Torino), Reggia di Venaria (Venaria Reale). Parallelamente, presenta le sue produzioni in numerosi contesti informali, tra cui appartamenti privati, luoghi commerciali e spazi urbani di vario genere.