ImproBubble - social instant composition è un format di ricerca creativa e sociale che si organizza e si sviluppa in maniera aperta, spontanea e progressiva in un luogo qualsiasi, che trasforma in spazio scenico; un evento di sperimentazione performativa intorno a un tema scelto, basato su improvvisazioni di azioni-danza, suono e musica dal vivo e sull’esplorazione drammaturgica.

ImproBubble annulla la distinzione tra pubblico e performer e tutti i presenti possono sperimentarsi in quella che, poco alla volta, diventa una performance dotata di una propria struttura e autonomia. I corpi si mettono alla prova cercando di rispondere al contesto con gesti e azioni improbabili, consapevoli di agire necessariamente in presenza e all’interno di una trama di relazioni. Il risultato finale è un atto scenico autentico, che si realizza esclusivamente nel “qui e ora” dell’ascolto e dell’interconnessione tra i partecipanti e lo spazio d’azione.

ImproBubble nasce nel 2016 da un’idea di MovimentiCollettivi, che ne cura ogni episodio insieme a Monica Secco, ed è un progetto sostenuto da Artemovimento - centro di ricerca coreografica. L’evento è realizzato con la partecipazione e le musiche di Pasquale Lauro, Gaetano Lo Bianco, Aireduo, Benni Castelli, , Zagabria Telefunken e Didie Carie.

Avanti
Avanti

Artisti per casa